Diritto dell’Unione europea

Lo Studio Legale garantisce ai propri Clienti, italiani ed esteri, un’assistenza professionale integrata. Gli avvocati dello Studio hanno specifiche competenze in diritto dell’Unione Europea, e adottano un approccio innovativo, dinamico e multidisciplinare, per assicurare al Cliente il raggiungimento dei suoi obiettivi.

  • Lo Studio offre la propria qualificata assistenza con particolare riferimento alle tematiche della libera circolazione di beni, persone, servizi e capitali, finanziamenti europei, appalti pubblici, energia, trasporto, infrastrutture e telecomunicazioni. L’assistenza riguarda altresì le procedure dinanzi alle istituzioni nazionali ed europee e in sede di contenzioso (Corti europee e giudici nazionali).
  • Inoltre, lo Studio assiste i suoi Clienti in tutti gli ambiti del diritto della concorrenza: il controllo delle concentrazioni tra imprese a livello nazionale, europeo e multi-giurisdizionale; i procedimenti relativi all’accertamento di intese anticoncorrenziali tra imprese e di abusi di posizione dominante; le pratiche commerciali scorrette; gli aiuti di Stato; la predisposizione di programmi di antitrust compliance.
  • Grazie alle competenze e alla professionalità acquisita, lo Studio Legale è partner di progetti di ricerca finanziati dalle Istituzioni e Agenzie europee, nonché svolge attività di analisi e studio in diversi settori disciplinari di rilievo europeistico per diverse Agenzie e Pubbliche Amministrazioni nazionali.